09/11/07

Laboratorio RAP - Genova, 2007-2008

Dopo il successo dello scorso anno, l'Associazione Culturale TribUrbana collabora al Laboratorio RAP insieme al Centro Ricreativo Polivalente Centro Storico e rete LET Centro Est , attività indirizzata a ragazzi dagli 11 ai 18 anni. Il laboratorio ha luogo ogni mercoledì dalle 17,30 alle 19 in via delle Fontane, presso la sede del La Creuza del Circolo Vega, ed è articolato in diverse attività e accompagnato dalla costante presenza degli educatori della rete. L'attività è gestita con l'apporto fondamentale del noto gruppo hip-hop genovese Zero Plastica -con all'attivo un album autoprodotto, diversi progetti musicali ed un ricco curriculum di esibizioni dal vivo ed attività sociali-: durante gli incontri, gli m.c. Lure e Nio spiegheranno cos'è il rap, le sue origini, la sua funzione di cosiddetta "CNN del ghetto" (parafrasando Chuck D dei Public Enemy, storico collettivo statunitense), coinvolgendo i ragazzi ed insegnando loro ad esprimersi attraverso questa forma espressiva.
"Lo scorso anno i ragazzi sono partiti semplicemente con l'idea di imitare i loro idoli televisivi come Mondo Marcio, Fabri Fibra, 50Cent e 2Pac -racconta Nio, ovvero Erik Rosa, volontario dell'Associazione TribUrbana-, ma si sono presto resi conto che avevano altri argomenti da trattare, altri punti di vista, esperienze di vita e radici diverse". Continua Lorenzo Pezzati, in arte Lurè: "La ricchezza del gruppo che si è creato è data dalla multiculturalità che offrono i Caruggi. Gran parte dei ragazzi sono figli di immigrati maghrebini, sud americani, senegalesi, o del sud Italia: ognuno rappa non solo in italiano, ma anche nella lingua o nel dialetto del proprio paese d'origine. Ed è questa la potenza rivoluzionaria della Cultura Hip-Hop: l'unione nelle diversità. Un po' come il motto della Comunità Europea...".

Inaugurazione dell'attività giovedì 15 dalle ore 18 alle 19, con l'esibizione degli Zero Plastica e dei ragazzi che hanno partecipato alla precedente Laboratorio Hip-Hop. Appuntamento fisso ogni giovedì, dalle 17,30 alle 19. Iscrizione gratuita.
Per informazioni: Davide 346.5034345 Betta 347.3631354 Carola 339.7440742