31/10/07

Concorso "TRILLI REMIX"

Comunicato Stampa Progetto “Trilli RMX”

Nel gennaio 2007 i 'musicisti' Emiliano Bugatti e Erik Rosa -del gruppo genovese Ohimemì, e membri rispettivamente dei gruppi Jamadda Experience e Zero Plastica-, discussero con Pippo dei Trilli di fronte alla sua barca e immaginarono che dei gruppi underground re-interpretassero dei pezzi del repertorio dei mitici Trilli. Pippo ne fu entusiasta, sognando di poter realizzare simile iniziativa in memoria del decimo anniversario della scomparsa dell’altra metà dei Trilli, Pucci.
Purtroppo, la primavera scorsa anche Pippo ci ha lasciato, ed il progetto “Trilli RMX” è rimasto in sospeso... Fino all’incontro con il figlio di Pippo, Vladi. L’idea è stato accolta con grande interesse dalla famiglia, ed è stato deciso di bandire un concorso per realizzare una compilation di rivisitazioni dei pezzi dei Trilli e dar vita ad un concerto, culmine di questo tributo.
È inutile ribadire l’importanza della produzione musicale dei Trilli: ciononostante gli ideatori del progetto credono che sia fondamentale dare nuova vita al patrimonio culturale rappresentato da questo storico gruppo. Lo spirito che anima “Trilli RMX” è quello di trasmettere alle nuove generazioni la conoscenza di un tassello importante della cultura genovese.
Per partecipare alla selezione dei brani da pubblicare, basta mandare le registrazioni in formato mp3 all'indirizzo e-mail: trilliremix@gmail.com entro e non oltre il 31 gennaio 2008.
Ogni genere musicale è ben accetto: dal reggae al punk, dal rap allo ska, dall'elettronica al metal, dal funk all'indie, dal trallalero all'r’n’b. Anche le registrazioni 'casalinghe' o in presa diretta sono ben accette inizialmente; i lavori selezionati saranno ultimati in uno studio professionale. Unica condizione per partecipare alla selezione è quella di non essere riproposizioni grottesche degli inimitabili Trilli.
I gruppi selezionati parteciperanno anche al concerto promozionale dell’iniziativa che si concluderà con l’esibizione dei musicisti storici del gruppo dei Trilli, in passato a fianco di Pippo e Pucci, questa volta accompagnati dalla voce di Vladi.

Tutti i dettagli saranno pubblicati su www.zero-plastica.com